giovedì 7 luglio 2011

Luglio 2011, nuova collaborazione con la rivista mensile "CasaFacile" di Mondadori.. una rivista che fa tendenza!!

In questo mese di luglio 2011 sono su "CasaFacile" con due illustrazioni, una a contorno dell'editoriale, l'altra a corredo di un articolo dall'argomento scottante sulle preoccupazioni, i dubbi e le perplessità che nelle nuove coppie fanno a cazzotti con il desiderio di avere figli!




Come sempre devo ringraziare Giusi Silighini, il direttore di questa rivista che come dice Francesco, suo fan e blogger (http://cijecamredesign.blogspot.com/): "è l'unica rivista mensile che esce però tutti i giorni e a tutte le ore del giorno"! È infatti un'operazione di espansione molto riuscita quella messa in atto dalla rivista soprattutto grazie a Facebook, la sua fanpage (http://www.facebook.com/CasaFacile) ha superato i 20.000 fan! Molte riviste ci provano, CasaFacile ci riesce! Perché non si mette sul piedistallo, perché fa della rivista un vero e proprio salotto aperto a tutti, dove tutti si incontrano con un sorriso, trovano il consiglio che cercano in tema di casa e non solo e scambiano due chiacchiere e, perché no, se nelle chiacchiere rilassanti esce fuori una qualche buona idea CasaFacile non ha il timore di accoglierla e sostenerla,  è questo uno dei suoi punti di forza.. in mezzo a tante riviste che parlano, parlano, CasaFacile non solo ascolta anche, ma lascia parlare!

Una rivista che cavalca le tendenze, che anzi fa tendenza perché non è solo al passo coi tempi comportandosi come un talent scout (è questa la direzione in cui ormai si va, basti pensare ai programmi televisivi di questi ultimi tempi.. Xfactor, Amici, ecc...), ma si propone di soddisfare un pubblico che per lungo tempo è rimasto a guardare apprendendo e che ora ha voglia di fare, di mettersi in gioco, di sperimentare (la mutazione è stata agevolata dal fenomeno "Grande Fratello" dove il pubblico era contemporaneamente spiato e spiante per poi subire una forte accelerazione con internet), un pubblico abituato a dire la sua a partecipare in prima persona (vedi il televoto, o vogliamo parlare dei blog?!). 
Questa rivista fa di sé stessa un terreno di sperimentazioni. Mette insieme persone con interessi e passioni diverse, ne solletica, ne sprona, ne incita le fantasie, e poi sta lì ad aspettare i tempi di reazione, pronta ad accogliere i frutti di questo incredibile e proliferante melting pot. E lo fa in maniera graduale (perché sono sicura che questo è solo l'inizio di una nuova e lunga stagione di successo della testata) senza provocare traumi nel lettore che è pur sempre, non dimentichiamolo, affezionato alla carta stampata. 
Insomma credo che "CasaFacile" stia aprendo, con le sue scelte e la sua linea, l'editoria a nuove prospettive, stia gettando sul tavolo di gioco nuove sfide che essa stessa si appresta a vincere, trasformando una rivista in qualcosa che non ha ancora un nome adeguato! Spero che riviste in altri settori, come l'arte e l'architettura ad esempio, raccolgano il guanto di sfida! Ci vorrà ancora un po' di tempo per capirlo ma quello che sta avvenendo adesso sulle pagine di questa rivista è una vera e propria mutazione generazionale!

Detto da me che ho avuto la possibilità di disegnare sulla rivista proprio grazie a Facebook sembrerà di parte, e sia! L'importante è che so di dire quello che penso! ;)

Tanti auguri allora a questa testata, alla Direttrice e a tutta la meravigliosa redazione... e che cresca, cresca, cresca! 


Illustrazione/Editoriale




Illustrazione/Articolo

11 commenti:

  1. Ciao Cristina! Hai saputo esprimere molto bene i sentimenti di chi frequenta la bacheca di CasaFacile su fb!

    RispondiElimina
  2. Sarà che sono quelli che provo anche io!? ;)

    RispondiElimina
  3. belle parole...io frequento da pochissimo la pagina ma sono a mio agio
    in bocca al lupo per i futuri progetti

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Titamua! E grazie.. ci rincontriamo sulla fan page di CasaFacile oppure qui se ti fa piacere continuare a seguire il blog! :)

    RispondiElimina
  5. Come per i disegni, anche le tue parole sono efficaci, chiare, immediate e... molto belle e pertinenti. Sei una risorsa preziosa, ricordalo ;)

    RispondiElimina
  6. Riporto qui sotto i commenti relativi a questo post lasciati sulla fanpage di "casafacile" ( http://www.facebook.com/CasaFacile/posts/176121269117724?notif_t=like )

    Piera Degrandi: Mi piace molto quello che hai scritto nel tuo blog!


    Ramona Vergani: Cristina sei miticaaaaaaaaaaaaa ♥♥♥♥ spero un giorno di poterti conoscere live!


    Giusi Silighini: Cristina, e Francesco, che includi nel tuo post, sono davvero onorata dell'analisi che avete fatto di CasaFacile, di quello che avete colto... Oggi intanto festeggiamo con un rilevamento Ads un bel +41% (100.mila copie in più rispetto all'anno scorso, di questi tempi!) e speriamo sia solo un inizio... questo, assolutamente, anche grazie a quella patecipazione di cui voi parlate...

    Gabry Alberghina: CRI sei forte,brava e anke bella!!!! continua cosi!!PS: essendo io un'imbranata cn il pc.....cm faccio a diventar follower,nn sempre riesco a lasciare commenti ai blog!!! uffiiiiiiiiiiiiiii!!!

    Katia Di Maglie: ‎:D o che bello! sono già tua follower da un pò (e non solo in queste occasioni lo sai) ma mi rendi sempre più orgogliosa di esserlo Cri ;) Hai buttato giù alla perfezione delle cose che mi frullano nella testa e che se non mi decido a met...

    Mobili A Colori: Davvero complimenti ! Il tuo Blog è piacevole, divertente e interessante...pure goloso con l'idea dei dolcetti ! :p mi piaaace !

    Serena Scuderi: Brava Cristina...continua così!

    RispondiElimina
  7. lietissima per questa tua collaborazione che spero continui nel tempo...le tue illustrazioni sono speciali......

    RispondiElimina
  8. Brava Cristina!!!! che soddisfazione dev'essere vedere i propri disegni sulle pagine di una rivista!!!

    RispondiElimina
  9. Congrats Cristina. Bellissima illustrazione. Love your work. You are a beautiful artist inside and out. Ciao Rita mammabellarte

    RispondiElimina